Quando si sceglie tra diversi materiali per cucine da esterno, è necessario considerare quale materiale sarà durevole, attraente e richiederà una manutenzione minima. Alcune scelte popolari per armadietti per esterni e altri mobili da cucina includono cemento e acciaio inossidabile. Quindi, se stai cercando di aggiungere al tuo patio, tetto, terrazza sul retro o qualsiasi altro spazio di vita all’aperto, ti consigliamo di assicurarti di scegliere il materiale giusto. Qui confrontiamo i due materiali e spieghiamo i modi in cui l’acciaio inossidabile è il materiale migliore per il tuo spazio abitativo all’aperto, poiché è durevole praticamente in ogni clima.
Cucina esterna in cemento
Il calcestruzzo è un materiale popolare per la sua resistenza e durata. È anche un’opzione conveniente. C’è una preoccupazione minima per l’alloggiamento di una griglia esterna o altri apparecchi caldi, in quanto resistente al fuoco. È anche personalizzabile in una certa misura, poiché puoi incorporare pietra o piastrelle nella superficie del cemento o dipingerla di qualsiasi colore desideri. Inoltre, può essere versato in stampi di qualsiasi dimensione o forma per una versatilità nel tuo spazio esterno. Per quanto riguarda gli svantaggi, può essere difficile da installare e di solito richiede abilità di muratore.
È suscettibile di screpolature e rotture e i colori sbiadiscono nel tempo e con gli agenti atmosferici. Anche il materiale di un bancone o di una cucina in cemento è difficile da pulire. Un piano di lavoro in cemento o una cucina da esterno devono essere mantenuti regolarmente e talvolta richiedono riparazioni per mantenere il loro aspetto. Se decidi di scegliere il cemento, richiederà un po’ di manutenzione.
Cucina da esterno in acciaio inox
Come il cemento, l’acciaio inossidabile è un’altra opzione di materiale da cucina per esterni durevole e popolare. L’acciaio inossidabile è una lega metallica di ferro e altri metalli, con almeno il 10,5% di concentrazione dell’elemento cromo, che impedisce all’acciaio inossidabile di arrugginire. I mobili da cucina per esterni sono generalmente realizzati utilizzando acciaio inossidabile, ed entrambi sono opzioni durevoli, fornisce ulteriore resistenza alla corrosione.
Questi tipi di acciaio inossidabile sono resistenti al calore e agli agenti chimici e non sbiadiscono né si crepano. Tuttavia, l’acciaio inossidabile non trattato è ancora soggetto a corrosione, ruggine, macchie e graffi all’aperto se non viene mantenuto correttamente. La verniciatura a polvere dell’acciaio inossidabile è un’opzione altamente raccomandata per ridurre al minimo la manutenzione.
Perché l’acciaio inossidabile è l’opzione migliore?
Nel confrontare il cemento con l’acciaio inossidabile per un perfetto design della cucina all’aperto, vorrai determinare quale materiale durerà più a lungo, rimarrà durevole, richiederà meno manutenzione, sarà il più conveniente a lungo termine, è più attraente e personalizzabile e può resistere alle intemperie per un lungo periodo di tempo. Sebbene il calcestruzzo sia inizialmente più conveniente dell’acciaio inossidabile, alla lunga finirà per essere più costoso. Una cucina esterna in cemento resisterà abbastanza bene all’aperto, soprattutto se lo spazio esterno è ombreggiato dagli elementi. Tuttavia, poiché la finitura si degrada, parti della struttura, in particolare su un ripiano in cemento, alla fine dovranno essere riparate o sostituite completamente per mantenere l’integrità strutturale.
Per aiutare a preservare l’aspetto, il calcestruzzo può essere verniciato e l’acciaio inossidabile può essere verniciato a polvere. Il cemento dipinto si sbiadirà a causa degli agenti atmosferici e la porosità del cemento lo rende estremamente difficile da pulire, soprattutto durante la preparazione e la cottura dei cibi. Mentre entrambi i materiali devono essere mantenuti regolarmente, gli armadi in acciaio inossidabile verniciato a polvere Lisa sono resistenti ai raggi UV e richiedono pochissima manutenzione: una pulizia regolare con acqua e sapone delicato farà il trucco.
Il calcestruzzo può essere delicato, poiché è suscettibile di rotture o crepe, il che diminuisce l’integrità della struttura. I nostri armadi vengono spediti preassemblati, comprese le istruzioni di installazione. Di conseguenza, l’installazione è semplice e conveniente.
Sebbene il cemento e l’acciaio inossidabile siano entrambi materiali comuni per i mobili da esterno, l’acciaio inossidabile è la scelta migliore per il perfetto design della cucina all’aperto. Il calcestruzzo impallidisce rispetto all’acciaio inossidabile in termini di longevità e capacità di resistere agli agenti atmosferici all’aperto. Per il miglior ritorno sull’investimento e per garantire che la tua cucina da esterno duri per molti anni, l’acciaio inossidabile verniciato a polvere è di gran lunga l’opzione migliore.
Contatta oggi stesso Lisa per saperne di più sui nostri mobili da cucina per esterni in acciaio inossidabile!