Arriva il bel tempo e vuoi uscire, e se abbiamo uno spazio sul tuo terrazzo o giardino è un vero gioiello installare una cucina da esterno. Non è necessario disporre di uno spazio molto ampio, poiché disponiamo di diversi modelli di cucine in muratura e con diversi moduli che si adattano al luogo che hai.
Stai pensando di allestire una cucina in muratura sul tuo terrazzo?
Per prima cosa devi pianificare lo spazio reale che hai e le prese perché potresti aver bisogno di un impianto idrico per il lavello e di una presa luce per il frigorifero o la cantinetta. Si consiglia inoltre di proteggere la cucina dalle diverse intemperie, sia con una tenda da sole o pergolato sia con qualche opera muraria e così sarà protetta dal sole, cioè sotto una tettoia, veranda o simili.
C’è chi costruisce un locale ad hoc per accogliere la cucina e chi approfitta di una zona sotto il portico, purché abbia uno scarico fumi o il tetto sia ben separato dalla zona cottura, poiché quest’ultima necessita di spazio per la fumo da disperdere.
Non solo cucinare
La possibilità di installare una cucina in muratura è senza dubbio un vantaggio. Non si tratta solo di divertirsi per chi ama cucinare, ma anche di godere dei rapporti sociali con la famiglia e gli amici. Se stai pensando di installare una cucina, devi sapere che può essere completamente personalizzabile in termini di design, formato, accessori e moduli di assemblaggio.
Non dimenticare le decorazioni!
Le piante sono le grandi alleate delle cucine all’aperto. Dopotutto, stiamo cercando di creare uno spazio che sia perfettamente integrato con l’ambiente, e questo di solito è un giardino o un patio dove la vegetazione non manca.
L’illuminazione, soprattutto notturna, ne fa il fiore all’occhiello e moltiplica tutto il suo risalto. Quindi cercheremo una buona luce per questa zona, perché questa zona non si gode solo a mezzogiorno, ma anche all’imbrunire, durante quelle cene eterne che nessuno vuole finire.
La cucina vicino alla sala da pranzo se possibile, si consiglia di posizionare la cucina vicino alla sala da pranzo interna o se possibile posizionare tavolo e sedie sul terrazzo per gustare cibi appena cucinati. Se hai ancora spazio, assicurati di montare un bancone da bar nella zona cucina all’aperto. Non solo puoi usarlo per servire bevande, ma è anche un ottimo posto per posizionare tutti i tipi di antipasti e snack prima di pranzo o cena.
Design per tutti i gusti
Qualunque sia lo spazio o lo stile che vuoi realizzare, c’è una cucina da esterno che fa per te. Non pensate che queste tipologie di cucine siano classiche, ce ne sono anche di attuali. Il mercato ha notevolmente ampliato l’offerta per adattarsi alla domanda.
Anche se anni fa questo tipo di soluzione si vedeva solo nei film, sta diventando sempre più diffusa visto che una cucina all’aperto è perfetta per riunire le persone non appena il bel tempo lo permette, e questo nel nostro Paese è possibilissimo.
La nostra selezione di cucine da esterno e caratteristiche
Scopri il piacere della vita all’aria aperta con la nostra cucina per giardino o terrazzo. Sono ideali per ogni occasione e adorerai quanto sono facili da usare con la tua famiglia e i tuoi amici e goderti i deliziosi piatti. Progettato per stupire, puoi scegliere tra diversi materiali e finiture come l’acciaio inossidabile o lo smalto nero, con griglie antiruggine.
Il design che hanno è moderno e all’avanguardia, e sono anche ricchi di caratteristiche che lo rendono unico. Sono perfetti come parte di una cucina all’aperto o come barbecue separato. Può essere installato praticamente ovunque tu voglia e se preferisci qualcosa di più dinamico puoi sempre scegliere l’opzione del carrello per BBQ.